Giornata Internazionale della Memoria del Disastro di Cernobyl

26 aprile, sabato

Giornata Internazionale della Memoria del Disastro di Cernobyl
© ShutterStock
Il 26 aprile, anniversario dell’incidente della centrale nucleare di Chernobyl nel 1986, si celebra ogni anno il Giorno della memoria per le vittime di incidenti e disastri dovuti alle radiazioni. Questa giornata è stata istituita in memoria delle persone morte o ferite a seguito di incidenti e disastri dovuti alle radiazioni, come il disastro di Chernobyl, l'incidente alla centrale nucleare di Fukushima e altri incidenti legati alla contaminazione radioattiva.

Il disastro di Chernobyl è stato il più grande incidente nucleare della storia umana. Ciò accadde il 26 aprile 1986, quando esplose il quarto reattore della centrale nucleare di Chernobyl, situata in Ucraina (allora parte dell'URSS). A seguito dell'esplosione e dell'incendio, un'enorme quantità di sostanze radioattive è stata rilasciata nell'atmosfera, causando la contaminazione da radiazioni di vaste aree.

La Giornata in memoria delle persone uccise in incidenti e disastri dovuti alle radiazioni è finalizzata a:
Rispetto per la memoria delle vittime. Questa giornata offre l'opportunità di onorare la memoria delle persone che sono morte o hanno sofferto a causa di disastri dovuti alle radiazioni.
Sensibilizzazione. Il Giorno della Memoria ci ricorda l’importanza della sicurezza nucleare e la necessità di prevenire disastri simili in futuro.
Riconoscimento dell'eroismo dei liquidatori. I soccorritori, come gli operatori di Chernobyl, i vigili del fuoco e il personale militare, hanno mostrato coraggio rischiando la vita per evitare ulteriori distruzioni.

Giornata Internazionale della Memoria del Disastro di Cernobyl

Giornata Internazionale della Memoria del Disastro di Cernobyl – giorni rimanenti: 109. Crea un Conto alla rovescia per l'evento

Giornata Internazionale della Memoria del Disastro di Cernobyl negli altri anni

Giornata Internazionale della Memoria del Disastro di Cernobyl in altri paesi

Il sito web utilizza cookies. Se continui ad utilizzare questo sito web, significa che sei d’accordo con la nostra politica riguardo l’uso di questi cookie.